Cancellare totalmente un harddisk


ATTENZIONE:

Le seguenti procedure servono per cancellare irrimediabilmente i dati contenuti su un harddisk. I dati contenuti non potranno essere in alcun modo recuperati.

Ci sono due modalità, scegliete quella che preferite:

1 – Wipe. Basterà utilizzare una distribuzione linux live che include il comando (Ubuntu, Knoppix e BackTrack, ecc.) , avviare il computer da cd su cui è presente il disco che si vuole formattare in modo sicuro e dare in pasto a wipe il disco in questione. Se ad esempio il disco è /dev/hda1 dal terminare basterà digitare

wipe /dev/hda1

Prima di dare al terminale questo comando è bene accertarsi almeno un paio di volte che il disco che si vuole cancellare sia effettivamente /dev/hda1, magari dando prima un fdisk -l

A questo punto wipe comincerà a lavorare e non per poco tempo. Potrebbero volerci diverse ore, anche un giorno, ma alla fine del processo non si potrà più in nessun modo risalire al contenuto presente prima della formattazione.

2 – DBAN. Nel caso in cui vogliate brasare tutti i dischi presenti sul computer è possibile utilizzare DBAN (Darik’s Boot and Nuke). Questo una volta scaricato e masterizzato su cd o copiato su chiavetta usb, permetterà l’avvio del computer e di cancellare in maniera sicura il contenuto di tutti gli hard disc presenti sul sistema.

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s