Ripristino MBR (XP-Vista) e Grub


Ripristino Grub

1. Avviate il LiveCD (Ubuntu o Knoppix)
2. Lanciate il terminale e digitate i seguenti comandi,
notando che il primo comando vi introdurrà nel “prompt” di Grub
e i seguenti 3 comandi saranno eseguiti li.
Notare anche che hd0,0 coinvolge il primo hard disk e la prima partizione in questo disco,
dove avrete probabilmente installato Grub durante la installazione.
Se non fosse così aggiusterete di conseguenza:

         * sudo grub
         * > root (hd0,0)
         * > setup (hd0)
         * > exit

3. Riavviate (rimuovendo il livecd) e il vostro menu di boot sarà ritornato.

Leggete sotto solo se Windows è ora assente dal menu di boot. Se avete installato Ubuntu prima di avere installato Windows, allora Ubuntu non mostra nulla nella configurazione di Grub per Windows. Dovrete effettuare delle brevi modifiche al file del menu di avvio di Grub. Se aprite il file “/boot/grub/menu.lst” con il seguente comando: sudo gedit /boot/grub/menu.lst Vedrete un esempio di sezione per Windows dove dovrete decommentare ed aggiungerla all’elenco del menu di boot i qualsiasi posizione la vorrete (decommentare rimuovendo i #)

  1. title Windows 95/98/NT/2000
  2. root (hd0,0)
  3. makeactive
  4. chainloader +1

Notare che dovete anche verificare che hd0,0 sia la corretta collocazione per Windows. Mettiamo caso nella stringa root (hd0,0) -il primo zero è l’hdd -il secondo è il numero di partizione Comportarsi di conseguenza. Verificare con fdisk -l

Ripristino MBR, XP:

Per avviare la console di ripristino abbiamo bisogno del cd originale di windows XP. Semplicemente avviamo il computer con il cd del sistema operativo (da impostazioni del BIOS) inserito e lasciamo che il programma di installazione si carichi premendo un tasto qualsiasi quando richiesto. Dopo che il programma di installazione si è caricato, ci chiede se vogliamo procedere installando il sistema operativo oppure utilizzando la console di ripristino. Tutto qua, bisogna semplicemente premere R per avviare la console di ripristino. A questo punto il computer entra in una modalità testuale, simile al dos; innanzitutto ci chiede quale installazione di windows vogliamo riparare. Selezioniamo l’installazione di windows da riparare (generalmente ce ne dovrebbe essere solo una) digitando il numero relativo all’installazione scelta e premiamo invio. Poi immettere i seguenti comandi:

fixmbr
fixboot
exit

Il computer ora si riavvia e dovrebbe essere possibile accedere.

Ripristino MBR, Vista:

Per avviare la console di ripristino abbiamo bisogno del cd originale di windows XP. Semplicemente avviamo il computer con il cd del sistema operativo (da impostazioni del BIOS) inserito e lasciamo che il programma di installazione si carichi premendo un tasto qualsiasi quando richiesto. Nella finestra che comparirà selezionate in tutte e 3 le opzioni la lingua italiana. Ora cliccate su Ripristina il computer e nella prossima finestra selezionate Microsoft Windows Vista, cioè il sistema operativo da riparare. Vi dovreste trovare nella finestra intitolata Opzioni ripristino di sistema, qui selezionate il prompt dei comandi.

Una volta aperto il prompt dei comandi vi basterà digitare

Bootrec.exe /FixMbr

aspettate la conferma e scrivete exit, ora riavviate il computer e Windows Vista partirà tranquillamente.

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s