Password Portachiavi GNOME


Oggi mi sono dedicato a un problema che mi infastidiva da parecchio tempo, ma non avevo mai avuto voglia di risolvere:

Evolution, all’accesso, mi domandava di inserire la password del portachiavi predefinito.

Dopo averci inserito tutte le password del mio sistema mi sono accorto che voleva la vecchia password del mio utente che avevo cambiato in precedenza, non accettava neanche quella di root.

San google: http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Portachiavi

Ho rimosso il portachiavi predefinito con:

rm ~/.gnome2/keyrings/default.keyring

E poi ho nuovamente avviato Evolution che si è subito preoccupato di notificarmi che mancava la password del portachiavi!

Ho inserito la stessa password del mio utente e voilà tutto funziona, senza tormentarmi…

Ovviamente questa procedura è da applicare a tutte le applicazioni proprie di gnome!

Leave a Reply

