Ubuntu non si aggiorna – perchè apt cerca di connettersi tramite proxy precedentemente configurato


Titolo lungo, ma esaustivo!

Dopo essermi connesso alla rete wifi della mia università e aver configurato il proxy, succede che quando mi collego successivamente ad un’altra rete, apt cerca di connettersi tramite il proxy configurato in precedenza, quindi non riesce a raggiungere il server per gli aggiornamenti.

E’ un problema che mi si era già verificato con Jaunty e mi si è ripresentato con Karmic, lo segnalerò su launchpad…

Si risolve così:

1. verificare che non ci sia impostato alcun proxy: Sistema->Preferenze->Proxy di rete

2. eliminare (o rinominare) il files /etc/apt/apt.conf se presente

3. da linea di comando digitare:

echo $http_proxy

se compare scritto un nome host (tipo quello del proxy della vostra università) date il comando:

export http_proxy=

3 thoughts on “Ubuntu non si aggiorna – perchè apt cerca di connettersi tramite proxy precedentemente configurato

  1. Hope

    io però ho un piccolo problema.
    Ogni volta che eseguo questi due comandi subito dopo che chiudo la shell, risetta nuovamente il proxy in automatico.
    cioè se chiudo la shell dopo aver eseguito i due comandi, e la riapro immediatamente dopo digitando echo $http_proxy mi ritorna nuovamente l’host che avevo tolto.
    C’è una soluzione??

  2. In Sistema->Preferenze->Proxy di rete sei sicuro che non ci sia nulla?
    /etc/apt/apt.conf l’hai eliminato?
    Prova a anteporre sudo ai comandi e fammi sapere!

Leave a Reply

